PROJECT BASED ENTEPRISE (PBE)


Il project management è disciplina in forte diffusione perché necessaria alla riuscita delle attività di innovazione. Letteratura, formazione, consulenza insegnano a organizzare e a gestire correttamente il progetto e la gestione di progetti in contemporaneità.

Ma, sapere come impostare un singolo progetto o come gestire l’insieme di progetti, che condividono risorse, non è sufficiente a permettere la creazione di valore del lavoro per progetti nel tempo. È necessario pensare cosa significhi per una azienda avviare un progetto – di cambiamento interno, di investimento, di risposta alla sollecitazione di un cliente, o un mix di questi – e quale sia l’impatto che provoca sulla normale attività.

È fondamentale predisporre un assetto organizzativo d’impresa capace di generare opportunità di innovazione, e quindi progetti, e di modificarsi in funzione delle loro caratteristiche e avere ben presente quanto sia critico saper raccordare la visione e l’assetto al management quotidiano, ossia ai progetti nell’operatività, coniugando l’efficacia del progetto all’efficienza del processo.

Tutto questo lo fanno e lo sono le Project Based Enteprise (PBE), aziende che sanno pensare per progetti e agire con assetti di governance e di management by projects. In questo libro si descrive cosa è la PBE, quali le logiche di progettazione delle sue principali componenti (strutture, persone, meccanismi di funzionamento, creatività e conoscenza) e quali configurazioni assume in alcuni ambiti di settore o di tipologia di progetti.

Advertisements